Hi, How Can We Help You?

DIRITTO DI FAMIGLIA

DIRITTO DI FAMIGLIA

La Corte Suprema di Cassazione, con l’ordinanza n. 19955 del 19 luglio 2024, ha fatto chiarezza sugli oneri probatori in tema di mantenimento del figlio maggiorenne privo di indipendenza economica. L’onere della prova grava sul figlio maggiorenne che chiede il mantenimento o ne contesta la revoca. Egli deve dimostrare di non avere un’indipendenza economica e di aver fatto tutto il possibile per prepararsi professionalmente o tecnicamente per un lavoro, o per trovare un lavoro.
Più il figlio è vicino alla maggiore età, più facile è per lui dimostrare di aver bisogno di tempo per prepararsi al mercato del lavoro. Invece, più il figlio è grande, più l’onere della prova diventa gravoso. In questo caso, infatti, si presume che il figlio sia in grado di mantenersi da solo, a meno che non dimostri di aver fatto tutto il possibile per trovare un lavoro.
La Cassazione ha precisato che:
– il figlio maggiorenne che ha appena raggiunto la maggiore età ha un onere della prova più leggero, soprattutto se sta seguendo un percorso di studi;
– il figlio maggiorenne che ha già avuto diverse opportunità di lavoro ha un onere della prova più gravoso;
– il giudice, nel valutare se il figlio ha fatto tutto il possibile per mantenersi, deve tenere conto anche delle sue scelte di vita.

Share Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *